SATEM BIOMEDICAL VERSATEC SERIES

configurazioni

LABORATORI CINESIOLOGICI







» 4 x EMG, VD19: 8 x EMG di cui 6 multiplexati + 2/3 x Goniometri + 2/1 x Basografia
» Nuovo! Connettore CIREM per EMG Dinamico
» BASOGRAFIA DA 2 A 6 SENSORI
» LUNGHEZZA DEI PASSI
» ANALISI DEL CAMMINO/MOVIMENTO IN RIABILITAZIONE MOTORIA
» GAIT ANALISYS
» SOFISTICATA ANALISI STATISTICA INTERATTIVA
» DUE CANALI DI FEEDBACK ACUSTICO/VISIVO ANALOGICO/BINARIO/DIRETTO/INVERSO
» FEEDBACK OFF-LINE PLURI-CONDIZIONATO PARTICOLARMENTE UTILE IN DEAMBULAZIONE
» TEMPORIZZATORE DI ESERCIZIO
» BIBLIOTECA PROTOCOLLI INTERNI PER IMPOSTAZIONI OFF-LINE
» MEMORIZZAZIONE INTERNA DELLE SEDUTE 
» FUNZIONAMENTO OFF-LINE e ON-LINE CON PC
» POSSIBILITA' DI SINCRONIZZARE 2 UNITA' PER RADDOPPIARE I CANALI ACQUISITI

Il LAB-8x VD18 S possiede 4 canali EMG, 2 Goniometrici, 2 Basografici; è possibile utilizzare un canale Basografico come Goniometrico, saranno in questo caso disponibili 1 canale Basografico (da 1 a 3 sensori) e 3 Goniometrici.

Il LAB-14x VD19 dispone di altri 4 canali EMG; il campionamento per 6 degli 8 canali EMG è realizzato a rotazione, cioè multiplexato (MPX).

Con speciali accessori è possibile acquisire la lunghezza dei passi e la rotazione degli arti.

Questi apparecchi permettono quindi di acquisire preziose informazioni sul cammino e nella cinesiologia in genere.

Il segnale elettrico connesso con la contrazione muscolare viene prelevato con elettrodi superficiali, anche di piccolissime dimensioni, ed è tratttato in modo da minimizzare gli artefatti da interferenze.

I Goniometri sono corredati di un cinematismo che rende facile e riproducibile la rilevazione dell'angolo e della rotazione articolare; sono possibili letture positive/negative in flesso/estensione, rotazione interna/esterna.

La Basografia utilizza sensori di carico proporzionali, in grado di fornire informazioni anche sule modalità di appoggio. Ogni canale Basografico può utilizzare da 1 fino a 3 sensori posizionabili sotto metatarsi e calcagno; si hanno quindi a disposizione 2 o 6 canali di rilevazione, utilizzabili eventualmente anche sotto lo stesso piede. Per incrementare i canali da 2 a 6 si campionano a rotazione (MPX).

La lunghezza dei passi viene rilevata con trasduttori installati sui tacchi delle scarpe, o sulle caviglie.

Le caratteristiche dell'amplificatore EMG e la scala 100 µV permettono rilevazioni di segnali anche deboli, mentre la scala 1000µV ne permette l'uso nell'incremento del reclutamento muscolare anche massimale.

VD18 S e VD19 forniscono, su due canali a scelta, feedback acustici e visivi sia analogici che binari (del tipo si/no), sia diretti che inversi rispetto al valore del parametro. Il suono, nel feedback analogico, è a variazione dell'intervallo tra gli impulsi (bip): l'intervallo tra un bip e il successivo diminuisce man mano che il livello del parametro utilizzato si allontana dalla soglia. Nel feedback binario il superamento della soglia provoca un tono fisso e l'accensione del led 9.Nel feedback doppio binario si ha un tono grave sotto la soglia inferiore (accensione led 0), e uno acuto sopra la soglia superiore (accensione led 9). Nel feeback binario acustico su due canali, si ha un tono grave sul primo, un acuto sul secondo e una tonalità intermedia quando la soglia viene superata da tutti e due i canali; è così possibile, ad esempio, il "Timing" su due muscoli.

Per la realizzazione di feedback complessi Binari, è possibile introdurre due condizioni di Annullamento del feedback, sopra o sotto la soglia, su due dei canali disponibili.
Oltre alle soglie di feedback è possibile impostarne una anche per gli altri canali; queste soglie sono utilizzabili per la memorizzazione automatica dei dati a breve o lungo termine (funzione tipo Holter).
Per facilitare le impostazioni viene fornita una biblioteca di protocolli residente nell'apparecchio, richiamabile e modificabile.

Tramite due led, uno per il tempo di lavoro (led rosso) regolabile da 2 a 60s e uno di riposo (led giallo), da 1 a 9x, il paziente ha dei riferimenti precisi per l'esecuzione dell'esercizio richiesto.

VD18 S e VD19 hanno una memoria interna nella quale è possibile immagazzinare i dati acquisiti.
Nella stessa memoria vengono acquisiti marker, pause, superamenti delle soglie di feedback sia istantanei che superiori ad un tempo impostabile a piacere da 0.1s a 90s e da 1m a 60m.
La memoria interna (NVRAM) è da 512KB sufficiente per acquisire dati anche per 24h continuative, dipende dal tempo di media scelto e dal tipo di condizionamento usato per l'acquisizione stessa. La NVRAM dispone di una batteria di Back-Up che permette di mantenere i dati per almeno 5 anni.
Le sedute sono identificabili con un codice alfanumerico per facilitarne il trasferimento su PC.

I valori medi (da 0.01s in su) possono essere memorizzati con criteri diversi: automaticamente al superamento di una delle 8 soglie (con coda di acquisizione per un tempo impostabile da 0.1s a 90s e da 1m a 60m) o alla pressione di un tasto, oppure manualmente con la pressione successiva dello stesso tasto. La prima modalità è utilissima per effettuare monitoraggi a lungo termine oppure per documentare l'attività del soggetto tralasciando i periodi di riposo.

Senza collegare gli apparecchi al PC è possibile, oltre che effettuare rilevazioni e sedute, anche visualizzare sul display, in forma alfanumerica, i dati delle sedute memorizzate; è possibile visualizzare eventi (superamenti di soglia, tempo lavoro e riposo ecc.) e i valori medi di tutti i canali.
Tramite il LAB-8x/14x PC Soft, installabili su P.C. IBM o compatibili con sistema operativo WINDOWS 95 o superiori, è possibile acquisire dati ON-LINE (valor medio min.0.1s) e fornire con una scheda audio gradevoli feedback acustici e/o visivi; è possibile scaricare nel P.C. i dati acquisiti nella modaltà OFF-LINE.
Successivamente si possono fare elaborazioni, plottare grafici e analizzare ed esportare i dati acquisiti.

Il Software di analisi statistica STAPIK determina automaticamente i massimi (picchi) e i minimi relativi con possibilità di inserirne di nuovi o eliminarne altri. Vengono forniti gli usuali Indici sull'intero tracciato, media - DS -ES - CV% - Min - Max - Range.
Media - DS -ES - CV% - Min - Max - Range sono calcolati per Valori Massimi e Minimi relativi, Variazioni Min/Max, Intervallo tra i Picchi, Durata tracciati sopra e sotto la soglia.
Ancora media - DS -ES - CV% - Min - Max - Range sono forniti per Durata Passi Sinistro e Destro, Durata e percentuale Appoggio e Volo e percentuale Doppio Appoggio, Massimi Minimi e Superamenti di Soglia (livelli di attivazione EMG) calcolati percentualmente rispetto ai cicli del passo.
L'analisi statistica sul parametro Lunghezza dei Passi dà informazioni sull'asimmetria degli stessi, la velocità, la distanza minima dei piedi (passo falciante).

Il PC Soft permette di programmare sedute, per piu' pazienti, da effettuare successivamente, complete di tutti i parametri di rilevazione e feedback; permette inoltre di costruire una biblioteca di protocolli richiamabili sia per sedute ON-LINE che per sedute OFF-LINE programmate.


Caratteristiche VD18 S/VD19
EMG,µVrms,100 ris.0.025 e 1000 ris.0.25
Banda passante 20÷950Hz.
Filtro 50Hz escludibile

Goniometro da 0 a 300° azzerabile in qualsiasi punto con variazioni positive e negative dirette/inverse, risoluzione 1° (0.1° x PC Soft)

Basografia da 0 a 100% con risoluzione 1%

Sette sensibilità di feedback per ogni portata 5,10,20,50,100,200,500 (EMG 100µV /10)
Due canali Feedback con due condizioni di annullamento Feedback visivo con 10 LED (LED 0 = soglia).

Memoria dati non volatile da 512KB.

Display LCD 2x16 caratteri.

Porta di comunicazione isolata.

Alimentazione con 4 batterie NiMH o 4 pile AA. Autonomia con batterie NiMH 2000mAh: >40h.

Estremi di temperatura: 15÷40°C.
Temp./Umid. x specifiche tecniche: 23±5°C/30÷70%.

Dimensioni 158x95x45mmh. (VD19 78mmh)
Peso circa 450g con batterie. (VD19 650g)

Condizioni di immagazzinamento
Temperatura: -10÷60°C
Umidità relativa: 20÷90%

LAB-8x VD18 S e LAB-14x VD19 sono conformi alla direttiva 93/42 CEE Classe I All.VII - Marchiati CE

Con VD18 S e VD19 sono forniti:
2 cavi raccordo per EMG (4 x VD19) 120 elettrodi monouso per EMG (210 x VD19)
2 trasduttori goniometrici TRD2
1 Rotolo biadesivo 5m x ancoraggio goniometri
2 cavi raccordo per Basografia
6 Sensori x Basografia diametro 18mm
1 borsetta per indossare l'apparecchio
4 batterie ricaricabili NiMH 2000mAh
1 carica batterie
1 manuale istruzioni
1 valigetta

Accessori disponibili
Trasduttore goniometrico TRD3 (Rotazioni)
Rilevatore Lunghezza Passi LPUS1
Elettrodi riusabili da 5, 8, 14mm.
Dischi biadesivi per elettrodi riusabili.
Sensori x Basografia diametro 30mm

Con LAB-8x e Lab-14x P.C. SOFT sono forniti:
1 interfaccia per porta seriale
1 manuale istruzioni

Codici Ordinazione
LAB-8x VD18 S: S4VTSVD18003
LAB-8x P.C. SOFT: S7VTSSW18001
LAB-14x VD19 S: S4VTSVD19002
LAB-14x P.C. SOFT: S7VTSSW19001
STAPIK : S7STPSWS--001

La Satem si riserva modifiche tecniche

Prodotto in Italia U.E./Made in Italy E.U.

DEPLIANT PAGINA 1
DEPLIANT PAGINA 2
DEPLIANT PAGINA 3
DEPLIANT PAGINA 4

Home Page

E-mail

Links